Risultati per Basilico genovese

La famiglia di prodotti "Basilico genovese" è una straordinaria varietà di basilico dal sapore intenso, dall'intensa aroma agrodolce di menta e dal forte aroma di limone. Originaria dall'Italia settentrionale, vanta una storia millenaria ed è uno dei prodotti più apprezzati al mondo.

Il termine basilico deriva dal greco e significa "Re degli erbe aromatiche". Questa pianta è conosciuta anche come Basilico di Genova, in quanto è stata antica varietà di basilico prodotta nella vicina città italiana.

Il basilico genovese presenta una caratteristica forma a foglia verde scuro e una consistenza cremosa, dolce al palato. È molto saporito e ricco di sostanze nutritive, oltre che di vitamine.

È una spezia versatilissima nella cucina italiana: si può usare come aromatizzante nella preparazione di ricette a base di carne, pesce, verdure, pasta, riso, pizza e contorni. Oppure viene utilizzato per la preparazione di salse e condimenti.

Per coloro che si dilettano nell'orticoltura, il basilico genovese è piacevole da coltivare. Si può seminare direttamente in vaso o nell'orto. La semina avviene in estate e dura fino a settembre.

La preparazione per la coltivazione richiede semplicemente di mettere le piantine in una zona soleggiata, ben drenata e irrigata con regolarità. Il suo ciclo di crescita è di circa un mese, con un raccolto abbondante di foglie dalle quali estrarre il basilico fresco.

Quando le foglie raggiungono la giusta maturità, diventano croccanti al tatto e emanano un intenso aroma. Si possono raccogliere ed essiccare a temperature elevate, in modo che le loro proprietà aromatiche siano mantenute per un uso successivo.

In commercio esistono diversi formati di basilico genovese, dalla polvere da cucina fino ai chicchi, con cui si preparano gustosi pesti. La polvere è la forma più apprezzata per l’insaporimento di piatti e salse, mentre i chicchi sono più adatti per saltare in padella o per profumare risotti.

Inoltre, il basilico genovese è famoso per le sue molteplici proprietà medicinali. Può essere utile, ad esempio, nella lotta contro la digestione lenta, nel trattamento dell'insonnia e di altri disturbi del sonno, e nel trattamento di malattie respiratorie.

È un ingrediente base di tisane e decotti, tonici e digestive, soprattutto in estate quando l'organismo è sotto stress. Inoltre, contiene sostanze antiossidanti che possono contribuire alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Come esperienza di utilizzo, potete cucinare un delizioso sugo di pomodoro e basilico genovese. Prendete un peperoncino, uno spicchio d’aglio e fate soffriggere in un tegame con olio d’oliva. Aggiungete una latta di pomodori pelati, sale e basilico genovese fresco tritato. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per almeno mezz'ora. Quando sarà pronto, servite con la pasta preferita. Il sugo risulterà saporito e soffice, con un aroma forte ma delicato di basilico genovese.
Ricerche associate
Basilico   Basilico pianta   Basilico greco   Basilico thai   Basilico semi   Basilico limone   Basilico genovese semi   Basilico rosso